18 Lug Modifichi il tuo modo di comunicare per agevolare la comprensione agli altri?
“Modifichi il tuo modo di comunicare per agevolare la comprensione agli altri?”
Spesso mi capita di fare in aula questa domanda. Può essere visto come gesto di acuta generosità ma sempre di più mi rendo conto che è una skill essenziale per creare una comunicazione realmente efficace.
Posso dire che nella mia esperienza ritrovo un elemento costante che emerge quando si parla di comunicazione: ripetere i propri modelli comunicativi senza domandarsi se siano realmente efficaci.
Ma perché avviene?
Mi sono chiesta il motivo di tutto questo e ho capito che nella maggior parte dei casi non è legato ad una personalità dei singoli ma all’assenza di un vero mindset che punta all’apertura verso l’altro e che riesce a metterlo “al centro”.
Questo è il centro del lavoro che porto avanti quando nelle aule parlo di public speaking.
Allenarsi a parlare al pubblico non è solo un insieme di tecniche di miglioramento espressivo ma un vero cambiamento di mindset.
La domanda centrale da farsi è: a chi sto parlando?
E di conseguenza a questa domanda iniziare a modulare il nostro messaggio per agevolare la comprensione, ovvero mettere al centro del nostro obiettivo gli altri. Nel caso specifico del public speaking, il pubblico a cui ci riferiamo.
Ma come possiamo farlo?
- Analizzando preventivamente il nostro pubblico
- Modificando il nostro contenuto affinché risulti più comprensibile possibile
- Accorciando le distanze attraverso l’empatia
Nella mia esperienza in teatro e nel mondo della formazione, queste forme di connessione rappresentano le principali basi su cui creare poi un vero miglioramento attraverso la pratica e l’utilizzo di una serie di tecniche.
Partire sempre dal nostro pubblico.
Questo è stato il contenuto centrale del percorso di public speaking, che ho avuto il piacere di tenere per Confindustria Brescia in collaborazione con Teatro Educativo, che ha visto in prima fila gli imprenditori di tutto il territorio bresciano.
Se ti interessa saperne di più, e anche su come allenare il public speaking per la tua azienda nel mondo del lavoro che cambia, scrivimi qui: info@mariannavalentino.it
No Comments