PROGETTI DI FORMAZIONE CON UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
LA MIA CONSULENZA PER AZIENDE E ORGANIZZAZIONI SI ARTICOLA in più FASI: è PERSONALIZZATa sulla base delle ESIGENZE SPECIFICHE del gruppo E miratA a raggiungere OBIETTIVI preDEFINITI e condivisi.
Ascolto e analisi del contesto
Una consulenza preventiva specifica fatta insieme all’azienda per evidenziare una fotografia della situazione in essere e identificare insieme il percorso e la metodologia più efficace.
Progettazione personalizzata del percorso
La creazione di percorsi formativi studiati appositamente per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. La progettazione è sempre condivisa e mette insieme le necessità formative ed organizzative dell’azienda stilando quello che può rappresentare il percorso idoneo al contesto.
Erogazione del percorso
La messa in opera del progetto studiato direttamente in aula con la metodologia studiata.
il mondo aziendale è un mondo di relazione tra persone
Le soft skill o competenze trasversali, sono abilità personali, sociali ed emotive fondamentali all’interno di un contesto organizzativo, ovvero fatto di persone.
Per parlare di Soft Skill utilizzo un termine che eredito dal mondo dello sport: allenamento.
Perché le competenze trasversali vanno apprese attraverso un momento di formazione frontale che faccia acquisire ai partecipanti una chiave di lettura della quotidianità diversa, più consapevole.
Ma vanno anche allenate.
Ovvero testate attraverso dei momenti esperienziali o laboratoriali che invitino i partecipanti al fare.
Ad elaborare i propri automatismi, individuarli e dove necessario abbandonarli, al fine di adottare delle modalità nuove.
Creare quindi, attraverso l’erogazione di un percorso formativo idoneo, il terreno fertile per consentire la scoperta di strumenti necessari ad alimentare la capacità di una persona di:
Interagire efficacemente con gli altri
Costruire un ambiente sano
Svolgere il proprio lavoro in modo efficiente.
Promuovendo relazioni positive e costruttive, un’azienda può migliorare la soddisfazione dei dipendenti, la produttività e la reputazione, creando così un ambiente di lavoro più sano e prospero.
A quali esigenze rispondono i miei percorsi di formazione aziendale?
Creazione in breve tempo di un gruppo di lavoro
Sviluppo di un clima collaborativo nei team
Aumento dell’ascolto e della collaborazione fra colleghi