Perchè l’improvvisazione teatrale è efficace in azienda?

Perchè l’improvvisazione teatrale è efficace in azienda?

Da anni porto l’improvvisazione teatrale nel mondo aziendale per parlare di competenze trasversali. I feedback che ricevo al termine delle formazioni sono sempre ottimi e carichi di entusiasmo.

Noto che è diventato popolare come strumento di formazione e sviluppo in molte aziende, ma perché è così tanto efficace?

Di seguito ho cercato di riassumere alcuni aspetti che sono frutto di una serie di osservazioni.

Sviluppo della creatività: L’improvvisazione incoraggia la creatività e il pensiero laterale.

La creatività risiede in ognuno di noi. Anche le persone che solitamente pensano di essere per niente creative, con l’improvvisazione trovano fiducia in questa risorsa. Questo perché gli esercizi di improvvisazione richiedono ai partecipanti di pensare rapidamente, di essere flessibili e di adattarsi rapidamente alle situazioni: abilità preziose che vengono allenate grazie alle soluzioni creative che emergono mentre si improvvisa.

Comunicazione Efficace: L’improvvisazione aiuta i partecipanti a migliorare le abilità di comunicazione.

L’improvvisazione richiede di ascoltare attentamente gli altri e rispondere in modo appropriato. Non solo, richiede di collegare le proprie idee a quelle degli altri, ovvero di trovare delle strade per incanalare due direzioni contrapposte e farle crescere insieme.

Gestione dello Stress e della Pressione: L’improvvisazione mette spesso i partecipanti in situazioni in cui devono gestire lo stress e la pressione.

Perché, per forza di cose, non è pianificabile. Si realizza nel presente. E ci porta sempre ad affrontare e gestire le informazioni che ci arrivano inaspettatamente. Questo può essere particolarmente utile in un contesto aziendale dove i dipendenti devono essere in grado di lavorare sotto pressione e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

Lavoro di Squadra: Molte attività di improvvisazione sono progettate per essere eseguite in gruppo, il che promuove il lavoro di squadra e la costruzione di fiducia tra i membri del team.

L’improvvisazione richiede anche una grande fiducia nel proprio istinto e nelle capacità degli altri membri del gruppo.

Gestione del Cambiamento e Adattabilità: L’improvvisazione insegna agli individui ad essere flessibili e adattabili.

I partecipanti si allenano ad accettare l’incertezza e a trasformarla in uno strumento per trovare soluzioni creative in modo rapido ed efficiente, abilità funzionali nella scena ma anche fuori dal contesto teatrale, come ad esempio un ambiente aziendale in rapida evoluzione.

Team Building e Collaborazione: L’improvvisazione promuove il lavoro di squadra e la collaborazione.

Lavorare insieme per creare scenari convincenti e reagire in modo efficace alle azioni di tutti i partecipanti. Questo tipo di esperienza può aiutare a costruire relazioni solide e a migliorare la dinamica di gruppo all’interno di un team di lavoro.

Sviluppo della Leadership: Partecipare a esercizi di improvvisazione può aiutare gli individui a sviluppare le loro abilità di leadership.

I partecipanti allenano la capacità di assumere il controllo di una scena, guidare il gruppo e prendere decisioni rapide e coerenti con il contesto. Queste sono tutte competenze chiave per diventare un leader efficace in qualsiasi ambiente lavorativo.

 

In sintesi, l’improvvisazione teatrale offre una serie di benefici che sono direttamente applicabili al mondo del lavoro, motivo per cui è sempre più richiesta come strumento di formazione e sviluppo professionale perché offre un ambiente sicuro in cui i partecipanti possono sviluppare una serie di abilità trasversali necessarie nel contesto attuale e allo stesso tempo promuove la collaborazione, la creatività e soprattutto…il divertimento! 🙂

Se ti interessa conoscere in modo più approfondito come come realizzare un momento di formazione con l’improvvisazione teatrale scrivi qui:

info@mariannavalentino.it

No Comments

Post A Comment