I role play durante le selezioni del personale. Una prova generale della quotidianità.

Role play formativi con Marianna Valentino per le selezioni e la formazione aziendale

I role play durante le selezioni del personale. Una prova generale della quotidianità.

Da più di 10 anni ormai mi occupo di realizzare role play durante le giornate di selezione.

In questo lungo periodo di esperienza ho visto veramente tantissimi casi.

 

Ho interpretato ruoli molto diversi tra loro (anche nella stessa giornata 😉 ) e ho sempre vissuto nei personaggi che ho interpretato.

 

Questo perché durante i role play si mettono in scena delle situazioni ma si esplora una relazione. Si entra nella scena e si “vive” lo sviluppo della dinamica.

Recitare in un role play non è una effettiva messa in scena di un testo ma non è nemmeno un’improvvisazione.

 

È un lavoro distinto. O meglio d’istinto 😉

Una sorta di prova generale della quotidianità.

 

Arrivata a questo punto della mia esperienza posso affermare che fare role play durante i colloqui è un’attività estremamente efficace per diverse ragioni:

 

1. Vedere le competenze trasversali. Durante un role play, i candidati sono stimolati ad utilizzare il loro bagaglio di competenze traversali al fine di gestire al meglio la situazione portata dall’attore nella simulazione. Questo offre ai selezionatori l’opportunità di valutare direttamente come un candidato affronta, interagisce e gestisce situazioni complesse.

 

2. Andare oltre la prima impressione. I role play portano a galla le competenze sul momento. Si può valutare la capacità di comunicazione, la reazione alla pressione, la gestione del tempo, la capacità di risolvere i problemi. Ciò può contribuire a ridurre il rischio di falsificazione o esagerazione delle competenze.

 

3. Percepire l’autenticità. I role play possono simulare situazioni reali che i candidati affronteranno nel ruolo per cui si stanno candidando. Questo fornisce ai selezionatori un’idea più precisa di come un candidato si comporterà effettivamente sul posto di lavoro e a rivelare aspetti autentici.

 

4. Aumentare l’efficacia della selezione. Affrontare situazioni di role play può aiutare i candidati a mostrare le loro capacità in modo più efficace, perché la simulazione prevede un coinvolgimento emotivo vero, anche se simulato.

 

5. Verifica della flessibilità. I role play possono essere utilizzati per valutare la capacità di un candidato di adattarsi a diverse situazioni e cambiamenti al momento, trovandosi di fronte ad una situazione imprevedibile.

In sintesi, i role play sono una potente strategia di selezione che consente ai selezionatori di ottenere una visione più completa delle abilità e delle competenze dei candidati, andando oltre le semplici risposte alle domande tradizionali.

 

Se ti interessa saperne di più, scrivimi qui: info@mariannavalentino.it

No Comments

Post A Comment