19 Ott Dietro le quinte. Ti racconto la mia storia…
Il teatro è arrivato molto presto nella mia vita.
A 19 anni ho cominciato a studiare improvvisazione teatrale, iniziando la scuola a Bologna. Da lì è nata una grande passione che ha scavato una rotta completamente inaspettata nella mia vita.
Sulla casualità di questo incontro ci sarebbero storie e storie da raccontare. E non è stata l’unica, anzi! Altri intrecci curiosi, sempre legati al mondo del teatro, mi hanno fatto cambiare direzione nella vita in modo importante.
Questo il motivo per cui ho cominciato a cambiare la narrazione quando parlo di teatro:
Sono convinta che il teatro non si cerchi: il teatro ti trova! 🙂
Ti racconto la mia storia
Attratta dalle arti sceniche e figurative fin da bambina, mi sono avvicinata prima allo studio della musica e del canto.
Ho passato gli anni più belli dell’infanzia e dell’adolescenza a giocare a pallavolo. Ho sempre avuto il ruolo da alzatrice, ruolo che molto presto mi ha insegnato a stare sempre con uno sguardo sulla mia squadra e uno su quella avversaria cercando di capire quale fosse il loro piano di gioco e nel frattempo decidere il mio.
A 19 anni ho scoperto il teatro. Nello specifico il teatro d’improvvisazione. Ed è stato subito amore. Inizialmente era un gioco meraviglioso che mi faceva stare bene poi è diventata una vera disciplina di vita.
La squadra, la scena, il rimanere nel presente, lasciarsi vivere dalle emozioni ma non travolgere.
Ho calcato tantissimi palchi italiani improvvisando con tantissime compagnie. Ho rappresentato l’Italia in Germania, in Olanda e in Svizzera in occasione di festival internazionali di teatro d’improvvisazione.
Nel 2006 ho iniziato ad insegnare, prima in numerose scuole di teatro poi nel 2007 nel mondo aziendale portando il teatro in contesti non convenzionali.
Ho arricchito anno dopo anno il mio bagaglio di competenze collezionando esperienze artistiche diversissime tra loro: ho collaborato con Rai in veste di autrice televisiva per la trasmissione televisiva “Stiamo tutti bene”, sono entrata nella rosa dei cabarettisti dello Zelig Lab, mi sono aggiudicata il primo premio al Festival delle Arti di Bologna nel 2007 nel settore cabaret, sono stata scelta nel 2014 dal cast del “Ruggito del Coniglio” di Radio Due con il quale sono andata in scena al Teatro Olimpico di Roma con lo spettacolo “Anche se sei stonato” per due anni consecutivi, nel 2016 sono entrata a far parte del cast della “Casa degli Artisti”, Corso di Alta Formazione per il Teatro, tenuto al teatro Due – Teatro stabile di Parma, progetto co-finanziato da Regione Emilia-Romagna dove ho approfondito verticalmente lo studio del teatro musicale.
E nel frattempo mi son specializzata come formatrice teatrale nel mondo aziendale e ho fatto conoscere il teatro nelle sue sfumature a centinaia di manager e professionisti in Italia e all’estero.
Ho messo a frutto e fatto evolvere l’esperienza da attrice d’improvvisazione per specializzarmi in Role play formativo.
E questo è solo l’inizio della storia… 🙂
Foto di Mauro Frojo
No Comments