Chi sono

Consulente, Formatrice, attrice

Sono specializzata nell’allenare e fortificare le competenze trasversali di singoli e gruppi all’interno di contesti organizzativi.

Progetto e realizzo percorsi di evoluzione e crescita attraverso un mio metodo ibrido che integra l’insegnamento frontale con varie tecniche laboratoriali esperienziali tra cui quelle dell’improvvisazione teatrale.

 

Per rendere sempre efficace e attuale il mio lavoro integro e faccio interagire metodi e competenze diverse.​

CONSULENZA E FORMAZIONE

Progetto, realizzo e fornisco consulenza e percorsi di formazioni multidisciplinari in italiano ed inglese ad organizzazioni aziendali. Personalizzo le proposte formative di volta in volta in base alle necessità, ai contesti e agli obiettivi.

Marianna Valentino accanto ad un lampione e alle spalle un sipario

TEATRO E SPETTACOLO

Oltre che formatrice sono anche attrice professionista e improv performer. Il teatro è una parte fondamentale del mio percorso personale e professionale ed è proprio portando il teatro in azienda che ho iniziato il mio percorso di formatrice.

ACTION PUBLIC SPEAKING per imparare a parlare in pubblico

STUDI E RICERCHE

Formare è formarsi sempre, osservare e conoscere i cambiamenti dei contesti, cercare strumenti sempre più efficaci per offrire soluzioni e consulenza ad aziende e persone. Condividere e aggiungere valori e valore al mondo del lavoro.

DA FORMATRICE A SOCIOLOGA E RITORNO

 

Nel 2023 mi sono laureata in Sociologia (Alma Mater Studiorum di Bologna): in alcune professioni questo è un punto di partenza, per me è stato l’approfondimento di anni di esperienze nel mondo del lavoro, infatti già dal 2007 collaboravo con aziende e liberi professionisti come consulente e formatrice.
 
Nell’ultimo anno ho dedicato tutti gli studi alla sociologia del lavoro e all’analisi dei gruppi nei contesti organizzativi e ho concluso il mio percorso con una tesi dal titolo:
“Great Resignation 2021: gli effetti della crisi pandemica sul mercato del lavoro”.
 

Queste ricerche si sono trasformate in strumenti fondamentali per approfondire la fase di analisi e consulenza nei contesti organizzativi che oggi più che mai hanno a che fare con i cambiamenti.

 

ALL’INIZIO FU IL TEATRO E POI MOLTO ALTRO ANCORA

Attratta dalle arti sceniche e figurative fin da bambina, mi sono avvicinata prima allo studio della musica e del canto, molto presto ho scoperto il teatro ed è stato subito amore. Inizialmente era un gioco meraviglioso che mi faceva stare bene poi è diventata una vera disciplina di vita.
Mi sono formata al Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia e alla scuola di improvvisazione teatrale di Bologna.
Nel 2006 ho iniziato ad insegnare, prima in numerose scuole di teatro poi ho arricchito anno dopo anno il mio bagaglio di competenze collezionando esperienze artistiche diversissime tra loro.
Per approfondire il mio percorso di formazione teatrale leggi questo articolo del blog.  

Dentro di me convivono tante esperienze e attitudini: la predisposizione per l’insegnamento, l’amore per il teatro, la flessibilità che mi ha donato il training dell’improvvisazione.

DAL TEATRO IN AZIENDA AL METODO INTEGRATO

Dal 2007 ho portato il teatro in contesti aziendali come strumento di formazione, team building e strumento di selezione e allenamento delle competenze, mi sono specializzata come formatrice e ho fatto conoscere il teatro nelle sue potenzialità formative a manager e professionisti in Italia e all’estero.
Ho messo a frutto e fatto evolvere l’esperienza da attrice d’improvvisazione per specializzarmi in Role play formativo: tecnica che mi consente di applicare in aula delle simulazioni scritte appositamente e interpretate da me e anche altri attori, per stimolare i partecipanti e portarli a vivere la situazione in prima persona ed elaborarla.

Da questa esperienza di formazione attraverso le tecniche teatrali è nato così uno dei miei attuali  servizi: Teatro perFormazione 

Con il tempo, l’esperienza e la formazione continua, la mia offerta professionale si è evoluta e ho creato un mio metodo multidisciplinare che consiste in contenuti frontali e momenti esperienziali che insieme si intersecano e completano per rendere la formazione uno scambio e una crescita più interessante ed estremamente efficace.

Scrivimi per creare insieme il percorso ideale per le esigenze della tua azienda.